Seconda intervista sul blog di Davide Cassia (Edizioni XII)
In seguito alla vittoria de Il trono d’ossa nella XXV edizione di USAM – Una Storia Al Mese, il sempre solerte Davide Cassia mi ha pizzicato per saperne di più sulla genesi del racconto e sulle mie intenzioni future.
Se siete almeno un po’ curiosi, dateci un’occhiata. Trovo sia sempre interessante scoprire come le idee, nella mente di un autore – chiunque esso sia – emergono alla luce fino a comporsi nella loro realizzazione finale.
Intanto un’anticipazione:
Davide Cassia: ciao Daniele, complimenti per la seconda affermazione in usam. Il racconto vincitore, Il trono d’ossa, sembra far parte di un progetto a più ampio respiro. È così o è solo una mia impressione?
Daniele Picciuti: in effetti è così, anche se ancora non ho delineato completamente il progetto. Quando ho scritto Il trono d’ossa avevo in mente proprio questo: dare il via – ma dovrei dire “continuare”, visto che è il secondo episodio con gli stessi personaggi – a qualcosa di importante, anche se non ho ancora deciso se tirarne fuori un’antologia di racconti che faccia perno su questi strampalati personaggi, o farne un vero romanzo. A questo penserò prossimamente.
Leggi tutta l’intervista sul Blog di Davide Cassia