Oggi vi presento: La giubba verde del diavolo (fratelli Grimm)

diavolomediaEccomi qui a inaugurare una sorta di rubrica rivolta a presentarvi i libri di Nero Press Edizioni, marchio editoriale dell’Associazione Culturale Nero Cafè, di cui sono Presidente. Voglio chiarire fin da subito che NON si tratterà di fare false recensioni ai “nostri” libri, lo scopo resta naturalmente quello di incuriosirvi e invogliarvi alla lettura (con l’inevitabile acquisto), ma attraverso la spiegazione dei motivi per cui siamo arrivati a scegliere l’opera in questione.

Pisa Book Festival, novembre 2013.

Siamo allo stand di Nero Press, io e Laura Platamone. Come spesso accade, si avvicina una ragazza – piuttosto giovane e dal fare timido – presentandosi come illustratrice. Si chiama Marta Vangelisti e ci mostra dei disegni che colpiscono subito la nostra attenzione. Le spieghiamo che, come associazione culturale, non abbiamo purtroppo i mezzi economici per acquistare immagini ma che saremmo disposti a pubblicare un libretto per ragazzi illustrato da lei, sottoscrivendo un regolare contratto a royalties. Lei sembra disponibile e le domandiamo se ha giù un’idea. Ci parla della sua passione per i fratelli Grimm e di questa favola, La giubba verde del diavoloHa giù un’illustrazione pronta e ce la mostra. Guardiamo il bosco, il diavolo in ombra, io e Laura ci scambiamo uno sguardo d’intesa: l’impressione è buona.giubbaverde_baule

L’idea proposta da Marta ci piace, le fiabe classiche sono un must e in una collana dedicata ai ragazzi ben figurano, così ci scambiamo i recapiti. Nei mesi successivi lei lavora ai bozzetti e, dopo un primo periodo di rallentamento, dovuto a problemi vari tanto da parte nostra quanto da parte sua, finalmente arriviamo a realizzare l’opera, pronta per il Pisa Book Festival del 2014.

A mia figlia, che ha otto anni e mezzo, la storia è piaciuta, anche se  un po’ cupa, e attualmente è tra le letture della “buonanotte” che, a rotazione, mi chiede di raccontarle prima di dormire la sera.

Credo che questo Marta non lo sappia nemmeno.

Il prezzo del libretto è del tutto abbordabile: 6,50 euro. Fateci un pensiero! È ordinabile in qualsiasi libreria, presso gli shop online (Amazon, Ibs ecc.) o direttamente nello store Nero Press.

Advertisements

Tag:, , ,

About Daniele Picciuti

Ultime pubblicazioni: Ritorno alla Mary Celeste (Dunwich Edizioni, 2013) I racconti del sangue e dell'acqua (Bel-Ami Edizioni,2011), Uomini e spettri (racconto in antologia, Bel-Ami Edizioni), Mistero (racconto in antologia, Il Mondo Digitale Editore). Presidente Ass.ne Cult.ne Nero Cafè Capo Redattore Magazine Knife Vice-responsabile Nero Press Edizioni

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: