In finale al Premio Algernon Blackwood

Dopo una lunga attesa e ben 76 racconti iscritti, la redazione di Horror Magazine ha varato i titoli dei racconti finalisti che si contenderanno la prima edizione del premio dedicato all”Uomo delle Visioni’. And The Blackwood Arward Goes To…
Prima di tutto: grazie.

Grazie a tutti i 76 iscritti a questo concorso. Da quasi due anni in redazione non si faceva altro che pensare a nuovi bandi per concorsi letterari di genere horror. Ma pubblicare un bando, giusto per “premiare” qualcuno, non avrebbe funzionato. No, bisognava proporre qualcosa di più grande, che invogliasse i talenti letterari a farsi notare. Per questo è nata l’idea del Premio Algernon Blackwood e per questo è stato lanciato H-L’almanacco di Horror Magazine che, come molti di voi sapranno, è un contenitore creativo dark a 360°. Pensatelo come un trampolino di lancio: una porta verso l’editoria pura, quella che premia i talenti e spera che i talenti non si perdano tra gli anfratti degli pseudo-editori.

L’Italia è un paese ricco di creatività. Ricco di storia e di grandi scrittori. Anche nell’horror sovrannaturale. Era inconcepibile fermarsi con il prestigioso Premio Lovecraft. Serviva qualcosa che potesse far emergere le tenebre letterarie e i talenti nascosti. E Algernon Blackwood era proprio il tipo giusto per ergersi a manifesto della creatività emarginata. Proprio lui, osannato da Lovecraft e snobbato, se non in qualche rara eccezione, dall’editoria italiana.

Bene, torniamo a noi. E’ il momento di pronunciarsi sui finalisti. Ecco la cinquina finale (in ordine alfabetico):

Il calzolaio di Zawadka di Sergio Donato
L’officina di Raffaele di Umberto Maggesi
Eternamente Sua di Marco P. Massai
— Nanni Orcu di Luigi Musolino
— Dove muore il giorno di Daniele Picciuti

Per questa prima edizione del Premio Blackwood, la Gran Giuria sarà composta da sole donne: Barbara Baraldi, Cristiana Astori e Simonetta Santamaria, che ringraziamo per la disponibilità.

Leggi tutta la notizia su Horror Magazine

Avatar di Sconosciuto

Informazioni su Daniele Picciuti

Tra le sue pubblicazioni: I racconti del sangue e dell'acqua (Nero Press Edizioni) Terraluna (Runa Editrice) Eddie e Melo - Il segreto dei Roccafiore (Plesio editore) L'inconsistenza del diavolo (Golem Edizioni) Dove arrivano le ombre (Nero Press Edizioni) Nero Elfico (Indipendent Publishing) Cursed Sails saga (Indipendent Publishing) Presidente Ass.ne Cult.ne Nero Cafè Co-responsabile Nero Press Edizioni

Una risposta a “In finale al Premio Algernon Blackwood”

  1. Avatar di Marco Battaglia
    Marco Battaglia dice :

    Grande Daniele, non ne sbagli una!

Lascia un commento