Racconti D.O.C. – Denominazione di Origine Criminale
Da qualche giorno è reperibile online la raccolta di racconti thriller D.O.C. – Denominazione di Origine Criminale. Selezione letteraria nata dal concorso letterario di Nero Cafè: Nero D.O.C. (prime tre edizioni).
L’ebook, disponibile sia in formato pdf che epub, è edito sotto il marchio Nero Press.
Per quanto mi riguarda ho curato personalmente l’editing dei testi e la prefazione, di cui sotto potete leggere un estratto. La cover invece, è un’elaborazione grafica di Laura Platamone.
Dalla prefazione:
Le storie che andrete a leggere spaziano dal thrilller classico, alle atmosfere noir, a piccoli e oscuri orrori. Laddove per orrore intendiamo quello “umano”, a volte addirittura “quotidiano”, tratto da una realtà a noi vicina che – sempre più spesso – rappresenta l’orrore più grande di tutti.
Personaggi che si improvvisano detective, vittime che si rivelano carnefici, deviazioni mentali estreme, tristi e crude vicende personali, echi di guerra, grotteschi omicidi e fenomeni a volte inspiegabili si alternano in queste pagine virtuali.
Riunire queste opere sotto il titolo di D.O.C. – Denominazione di Origine Criminale – ci è parso il modo migliore e più spontaneo di proporvele, tenendo fede al significato di fondo del concorso stesso, che è l’esplorazione del crimine, non certo per avallarlo quanto, al contrario, per esorcizzarlo.
Perché a noi il “nero” piace, ma non deve essere “sbagliato”, né “falso”, bensì deve avere un valore. Dev’essere, appunto, un “nero” D.O.C.
Potete leggere la notizia completa, corredata dai titoli e dai nomi degli autori, qui.